Progettazione BIM

Dettagli

Il Building Information Modeling (BIM) è sempre più richiesto e adottato da progettisti ed enti appaltatori. Il decreto n° 312 del 2 agosto 2021 introduce modifiche significative riguardo l'adozione di metodi e strumenti elettronici di modellazione. A partire dal 1° gennaio 2022, diventa obbligatorio per le opere di nuova costruzione e interventi su costruzioni esistenti, ad eccezione delle opere di ordinaria manutenzione con un valore di gara superiore a 15 milioni di euro. Dal 1° gennaio 2023, l'obbligo si estende anche alle opere di ordinaria e straordinaria manutenzione con un valore di gara pari o superiore alla soglia stabilita dall'articolo 35 del codice dei contratti pubblici (euro 5.350.000 per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni). Infine, dal 1° gennaio 2025, diventa obbligatorio anche per le opere di nuova costruzione e per gli interventi su costruzioni esistenti, ad eccezione delle opere di ordinaria e straordinaria manutenzione con un valore di gara superiore a 1 milione di euro.
Il BIM, consentendo una progettazione più rapida e flussi di lavoro più efficienti, migliora significativamente il controllo della progettazione e della costruzione, potenziando la comunicazione fra le varie discipline coinvolte nel progetto.
Lo Studio 3C, da anni attivo nello sviluppo di progetti in ambiente BIM, garantisce efficienza, qualità, migliore gestione del cantiere e maggiore controllo della progettazione.

to top button